L’Abbazia di Monte Sacro come Luogo del Cuore 2012

01 Gennaio 2013

L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro (874 m. s.l.m.) nel territorio di Mattinata (Gargano) è un sito purtroppo ancora sottostimato, ma meritevole di attenzione al pari di tanti gioielli esistenti sul territorio nazionale. E’ un mirabile esempio di architettura romanico – pugliese, arroccato nel verde sull’alto del monte che sovrasta la costa mattinatese, immerso in una fitta vegetazione, cui si accede dopo una passeggiata lungo un impervio sentiero.

L’Abbazia di Monte Sacro, fin dagli inizi del novecento, è stata oggetto di interesse da parte di studiosi tedeschi, ma non solo, che negli anni si sono avvicendati per recuperare le vestigia architettoniche e monumentali, portando alla luce anche tesori bibliografici sepolti da secoli negli archivi vaticani. Gli ultimi interventi, a cavallo degli anni novanta del secolo scorso, si devono alle diverse Missioni archeologiche condotte da equipe pluridisciplinari del Museo Nazionale di Norimberga con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari.

L’Abbazia di Monte Sacro, a detta degli archeologi che ne hanno studiato le peculiarità, è un manufatto unico nel suo genere essendo in essa rimasto tutto inalterato, nonostante l’aspetto rovinoso in cui versa, almeno al XV secolo, quando il sito fu abbandonato dalla popolazione monastica, per cause ancora non del tutto accertate, e non più utilizzato  a scopo religioso.  Sono nel contempo fortunatamente mancate realizzazioni antropiche invasive anche nell’utilizzo a fini agricoli fatto nei secoli seguenti dalla popolazione indigena.

Di particolare interesse e bellezza il patrimonio scultoreo costituito dai capitelli del nartece, con un voltone ancora integro, e dal portale della Chiesa abbaziale a impianto basilicale a tre navate. E’ uno dei fiori all’occhiello del Comune di Mattinata (FG),  la cui Amministrazione, proprietaria del sito da circa trenta anni, lo propone come “Luogo del Cuore” nel Censimento 2012 promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano.  Per l’occasione è stato costituito un Comitato cittadino presieduto dal Sindaco dottor Lucio Roberto Prencipe per predisporre una serie di iniziative volte al conseguimento dell’impegnativo obiettivo.

Segnala gratis l’Abbazia sul sito iluoghidelcuore.it: http://www.iluoghidelcuore.it/abbazia-benedettina-della-ss-trinita-di-monte-sacro

Segui la fan page dell’Abbazia benedettina su Facebook: https://www.facebook.com/AbbaziaDiMonteSacro

inizio pagina