Municipio
Risalente agli inizi del ‘900 il Palazzo signorile Barretta è così chiamato dal nome del facoltoso proprietario terriero Giovanni Barretta che lo abitava. La tradizione vuole che la sua famiglia si sia estinta con lui, ultimo rappresentante della famiglia e senza discendenti. Sito in corso Matino, dal 4 agosto 1955 il palazzo è oggi sede dell’amministrazione comunale.
È un elegante palazzotto con ingresso principale, un ampio portone con arco a tutto sesto, affiancato dalle porte di due ampi locali, affacciante sul Corso Matino. Un’altra porta si affaccia su Piazza Roma e un’altra ancora, affiancata da una finestra, dà su Via Lorenzo Fischetti. Il prospetto è particolarmente ricco al piano superiore con due balconi aggettati inframmezzati da un’elegante finestra bifora, divisa in due da una colonnina sormontata da un capitello corinzio, sul lato che affaccia sul Corso Matino, un altro balcone, identico a questi primi due, e due finestroni su Via Lorenzo Fischetti, due belle balconate, con verande arretrate e archi a tutto sesto, sul lato che affaccia su Piazza Roma.
Va messa in evidenza anche la pregevole scalinata con gradoni in pietra locale e corrimano in ghisa, unica nel suo genere nel territorio mattinatese.
Comune di Mattinata
Indirizzo: Corso Matino 68, 71030 Mattinata (FG)
Tel: 0884.552411 – Fax: 0884.552426
Email: info@comune.mattinata.fg.it; affarigenerali@comune.mattinata.fg.it
Email certificata (PEC): comunemattinata@pec.it
Lunedì/Mercoledì/Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 11,30
Martedì: dalle ore 16,30 alle ore 18,30
Info in evidenza
- Albo pretorio
- SUAP
- Mod. F24 I.M.U.
- Atti amministrativi
- Modulistica
- Piano Comunale Protezione Civile
- Pubblicazioni di matrimonio
- Bandi di gara
- Rapporto gestione tributi
- Patto per la sicurezza dell’area garganica
- ELENCO INCARICHI PROFESSIONALI A COLLABORATORI ESTERNI -ELENCO AVVOCATI TRIENNIO 2018-2020- REGISTRO INCARICHI GIUDIZIALI
- Amministrazione aperta
- Uffici e settori Comunali
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Regolamenti
- Relazione fine mandato anni 2010-2013
- Relazione inizio mandato 2014/2019
- Servizi comunali