Municipio

Comune di mattinataRisalente agli inizi del ‘900 il Palazzo signorile Barretta è così chiamato dal nome del facoltoso proprietario terriero Giovanni Barretta che lo abitava. La tradizione vuole che la sua famiglia si sia estinta con lui, ultimo rappresentante della famiglia e senza discendenti. Sito in corso Matino, dal 4 agosto 1955 il palazzo è oggi sede dell’amministrazione comunale.

È un elegante palazzotto con ingresso principale, un ampio portone con arco a tutto sesto, affiancato dalle porte di due ampi locali, affacciante sul Corso Matino. Un’altra porta si affaccia su Piazza Roma e un’altra ancora, affiancata da una finestra, dà su Via Lorenzo Fischetti. Il prospetto è particolarmente ricco al piano superiore con due balconi aggettati inframmezzati da un’elegante finestra bifora, divisa in due da una colonnina sormontata da un capitello corinzio, sul lato che affaccia sul Corso Matino, un altro balcone, identico a questi primi due, e due finestroni su Via Lorenzo Fischetti, due belle balconate, con verande arretrate e archi a tutto sesto, sul lato che affaccia su Piazza Roma.

Va messa in evidenza anche la pregevole scalinata con gradoni in pietra locale e corrimano in ghisa, unica nel suo genere nel territorio mattinatese.

Comune di Mattinata
Indirizzo: Corso Matino 68, 71030 Mattinata (FG)
Tel: 0884.552411 – Fax: 0884.550013
Email: info@comune.mattinata.fg.it; affarigenerali@comune.mattinata.fg.it
Email certificata (PEC): comunemattinata@pec.it

Sindaco: Michele Prencipe
Assessori: Angelo Perna, Pasquale Arena, Michelina Armillotta
Consiglieri: Quitadamo Anna Giulia, Perna Angelo, d’Apolito Raffaele, Ricucci Valentina, Armillotta  Michelina, Arena Pasquale, Totaro Angelo, Armiento Libero, Prencipe Lucio Roberto, Prencipe Raffaele, Ciccone Rosa Pia, Martino Roberto
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 11,30
Martedì e Giovedì: dalle ore 16,30 alle ore 18,30
inizio pagina